Sentieri di legalità (secondo biennio)

a.s. 2023/2024

I giovani di oggi assomigliano a Telemaco, sostiene Massimo Recalcati, «Telemaco che guarda il mare e che si aspetta che qualcosa dal mare torni. […] Le nuove generazioni, insomma, sono alla ricerca non tanto di un padre-eroe, quanto di un padre-testimone. Di un padre cioè capace di mostrare, nella propria esistenza singolare, la possibilità concreta di tenere ancora insieme la legge e il desiderio». Solo attraverso la testimonianza, infatti, potrà maturare la consapevolezza di come azioni concrete possano portare a significativi cambiamenti sociali e a strutturare quell’impegno civile in grado di guardare al bene comune e alla solidarietà, mettendo in atto il peso politico di queste vite e, soprattutto, della loro memoria.

REFERENTI: PROFESSORI VALERIO NUZZO E DIEGO PERON

DESTINATARI: STUDENTI DEL SECONDO BIENNIO

TEMPO TOTALE INCONTRI: 3 ORE

Fasi e tempi di sviluppo

FASE 1 – Coordinamento e programmazione [ottobre 2024] (solo docenti)
Costituzione di un gruppo di gestione di progetto, formato da un referente del nostro Liceo, da un referente del Presidio “Pietro Sanua” Libera Vicenza, allo scopo di definire modalità di coordinamento, programmazione, implementazione e monitoraggio delle attività.

FASE 2 – Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie [3 ore – 21 marzo 2025] (classi 3^)
Il 21 marzo, primo giorno di primavera simbolo di rinascita, il nostro Istituto organizza una serie di attività sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in concomitanza con quanto promosso annualmente da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e in risposta all’istituzione nel 2017 da parte dello Stato italiano della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

FASE 3 – Incontro di presentazione [1 ora – gennaio/marzo 2025] (classi 4^)
L’obiettivo dell’attività è di sensibilizzare gli studenti rispetto alla cultura della legalità ed al contrasto alle mafie, entro una logica di cittadinanza attiva, facendo memoria dell’operato di una vittima innocente delle mafie.

FASE 4 – Incontro-testimonianza [2 ore – febbraio/aprile 2025] (classi 4^)
Incontro con familiari e/o collaboratori di vittime innocenti delle mafie.

FASE 5 – Momento commemorativo [1 ora – febbraio/aprile 2025] (una sola classe 4^)
Al termine dell’incontro-testimonianza si terrà un momento commemorativo al quale prenderanno parte gli studenti di una sola classe, con la piantumazione di un albero d’olivo nel “Giardino della Memoria”.

FASE 6 – Viaggio della legalità a Palermo o Caserta/Napoli [febbraio-aprile 2025] (classi 4^) Partecipazione delle classi 4^ al viaggio della legalità a Palermo, in collaborazione con Libera il g(i)usto di viaggiare, o Caserta/Napoli, in collaborazione con il Comitato Don Peppe Diana (percorso a scelta del Cdc). Per entrambe le mete, il programma di viaggio di 3 giorni (2 notti) prevede incontri con testimoni e visite a realtà che si siano significativamente qualificate sul territorio nella lotta alla mafia. La partecipazione agli incontri di formazione sopra descritti è vincolante per l’adesione ai viaggi.