Sentieri di legalità (secondo biennio e quinto anno)

I giovani di oggi assomigliano a Telemaco, sostiene Massimo Recalcati, «Telemaco che guarda il mare e che si aspetta che qualcosa dal mare torni. […] Le nuove generazioni, insomma, sono alla ricerca non tanto di un padre-eroe, quanto di un padre-testimone. Di un padre cioè capace di mostrare, nella propria esistenza singolare, la possibilità concreta di tenere ancora insieme la legge e il desiderio». Attraverso la testimonianza, infatti, potrà maturare la consapevolezza di come azioni concrete possano portare a significativi cambiamenti sociali e a strutturare quell’impegno civile in grado di guardare al bene comune e alla solidarietà, mettendo in atto il peso politico di queste vite e, soprattutto, della loro memoria.

REFERENTI: PROFESSORI VALERIO NUZZO E DIEGO PERON

DESTINATARI: STUDENTI DEL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

TEMPO TOTALE INCONTRI: CLASSI TERZE QUARTE E QUINTE: 3 ORE

Fasi e tempi di sviluppo

FASE 1 – Coordinamento e programmazione (Ottobre) [solo docenti]

Costituzione di un gruppo di gestione di progetto, formato da un referente del nostro Liceo, da un referente del Presidio “Pietro Sanua” Libera Vicenza, allo scopo di definire modalità di coordinamento, programmazione, implementazione e monitoraggio delle attività.

FASE 2 – Incontro di presentazione [1 ora – 14 marzo 2022]

L’obiettivo dell’attività è di sensibilizzare gli studenti rispetto alla cultura della legalità ed al contrasto alle mafie, entro una logica di cittadinanza attiva,  facendo memoria del martirio di Don Peppe Diana che, con il documento “Per amore del mio popolo, non tacerò”, dagli altari delle chiese della Foranìa di Casal di Principe, nel cuore stesso di quella che egli definiva la “dittatura armata” della camorra, lanciò un messaggio dirompente contro la cultura della morte.

FASE 3 – Incontro-testimonianza con il dr. Mauro Baldascino [2 ore – 23 aprile 2022 ore 10.00-12.00]

Incontro con il dr. Mauro Baldascino dell’associazione di promozione sociale “Comitato don Peppe Diana”, nata ufficialmente il 25 aprile 2006, come frutto di un percorso decennale che ha coinvolto persone e organizzazioni unite dal desiderio di non dimenticare il martirio di un sacerdote, Don Peppe Diana, ucciso per amore del suo popolo.

FASE 4 – Momento commemorativo presso il “Giardino della Memoria” [1 ora – 23 aprile 2022 ore 12.00-12.55]

Al termine dell’incontro con il dr. Baldascino si terrà un momento commemorativo, al quale prenderà parte una classe, con la piantumazione del settimo albero del “Giardino della Memoria”, dedicato a Don Peppe Diana.

FASE 5 – Viaggio della legalità a Palermo [Maggio 2022]

Partecipazione delle classi 4^ aderenti al viaggio della legalità a Palermo. Il programma del viaggio di 3 giorni, in collaborazione con gli operatori di “Libera il G(i)usto di viaggiare”, prevede incontri con testimoni e visite a realtà che si siano significativamente qualificate sul territorio palermitano nella lotta alla mafia.

19 Marzo – Don Peppe Diana – Per non dimenticare

Don Giuseppe Diana (Don Peppino) in immagini di repertorio + interviste

Che tempo che fa Roberto Saviano e la storia di don Peppe Diana

Nel cuore dei giorni: Don Diana: “Per amore del mio popolo non tacerò”

Non tacerò. La storia di Don Peppe Diana.

Don Giuseppe Diana – esempio di vita per tutti