Piano scuola 4.0

Realtà Virtuale/Aumentata e Intelligenza Artificiale

a.s. 2023/2024

Il nostro liceo ha vinto, grazie al Dirigente Jacolino, il bando Piano Scuola 4.0 che ha consentito l’acquisto di trenta visori Meta Quest 2 (devono ancora arrivare), computer e server dedicati. Un gruppo di docenti, che ha collaborato alla compilazione del bando, ha deciso di presentare questo progetto per occuparsi di ricerca e sperimentazione sui temi della realtà Virtuale e Aumentata e sull’Intelligenza artificiale applicati alla didattica. Il nostro intento iniziale consiste, nell’utilizzare proficuamente la dotazione tecnica acquistata.

Con l’occasione, potremo anche stimolare una riflessione più ampia su questi argomenti che indipendentemente dal nostro giudizio, faranno parte del futuro dei nostri alunni. Insieme allo studio delle potenzialità didattiche di queste tecnologie lavoreremo quindi anche alla diffusione di un loro uso consapevole, critico e costruttivo.

Il gruppo di lavoro, che si avvarrà della collaborazione di alunni nelle fasi di ricerca e programmazione, si porrà anche il problema dell’aggiornamento dei docenti interessati, di corsi rivolti agli alunni (gestiti dal gruppo stesso o da esperti esterni), della progettazione di una classe Virtuale e più in generale della realizzazione di ambienti innovativi per la didattica che sappiano anche orientare i nostri alunni verso le professioni digitali del futuro (come espressamente indicato dal piano scuola 4.0).

Il lavoro si svilupperà in stretta sinergia con l’Animatore Digitale Enrico Fabris, con il referente di Istituto per la formazione dei docenti Flavio Apolloni e con l’ufficio tecnico nella persona di Luciano Idiometri.

Con questa pagina, intendiamo raccogliere i nominativi di altri docenti o alunni interessati a collaborare con noi per realizzare questo progetto. Riteniamo particolarmente interessante il coinvolgimento anche di alunni nel gruppo perché possono essere portatori di specifiche competenze e offrire un interessante punto di vista sull’utilizzo delle tecnologie digitali. In tal modo si sperimenterà anche una inedita esperienza didattica in cui docenti e alunni potranno finalmente lavorare insieme condividendo obiettivi comuni.

Ovviamente cerchiamo anche docenti e alunni semplicemente interessati ai temi oggetto del progetto. Sulle loro esigenze, costruiremo, in un secondo momento, specifiche esperienze formative e di aggiornamento.

Questo LINK vi consentirà di segnalare il vostro interessamento o il vostro desiderio di collaborare con noi. L’iscrizione non è impegnativa.

Più nel dettaglio il gruppo si occuperà di:

• riflettere sulle potenzialità didattiche legate alle nuove tecnologie
  • valutare contenuti, metodi e finalità specifiche relative alla divulgazione e all’utilizzo critico e consapevole di tal tecnologie partendo dalle specificità ed esigenze dell’istituto
  • offrire a docenti e alunni esperienze virtuali rivolte a tutte le discipline
  • sperimentare forme di collaborazione tra docenti e alunni già durante le fasi di ricerca e programmazione
  • organizzare corsi laboratoriali con alunni resi protagonisti della ricerca e della applicazione didattica delle nuove tecnologie
  • gestire attività di aggiornamento proposte direttamente dal gruppo o da esterni e costituire corsi/laboratori rivolti ad alunni e/o docenti interessati
  • affiancare l’ufficio tecnico in merito agli aspetti tecnici e logistici legati all’utilizzo di tali tecnologie

Obiettivi didattici:

• Coinvolgere gli studenti in attività di apprendimento interattive e immersive, in cui possono esplorare ambienti virtuali per apprendere in modo più coinvolgente e divertente.
  • Favorire la comprensione di concetti complessi attraverso l’uso di rappresentazioni visive e tridimensionali che permettono di esplorare gli oggetti da diverse prospettive.
  • Favorire l’innovazione della didattica con le nuove tecnologie attraverso attività di aggiornamento e incontri con esperti.
  • Potenziare l’apprendimento collaborativo, consentendo agli studenti di lavorare in gruppo e di condividere le proprie esperienze e conoscenze, grazie alla possibilità di interagire in tempo reale con il mondo virtuale condiviso.
  • Favorire la creatività e la sperimentazione.
  • Potenziare la motivazione e l’attenzione degli studenti, grazie alla possibilità di utilizzare tecnologie innovative e all’avanguardia, che stimolano la curiosità e l’interesse per l’apprendimento.
  • Promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie.
  • Migliorare le abilità di risoluzione dei problemi, grazie alla possibilità di interagire con ambienti virtuali e di trovare soluzioni a sfide e problemi posti in contesti simulati.
  • Potenziare l’inclusività, le pari opportunità, il superamento dei divari di genere.
  • Favorire l’esplorazione di culture, tradizioni e prospettive diverse, promuovendo la comprensione, il rispetto e l’empatia.
  • Promuovere un’attività di orientamento nei confronti delle professioni digitali del futuro.

Docenti coinvolti:

• Stefano Salvetti
  • Stefano Bellanda
  • Alessandro Mannoni
  • Ida Adami
  • Enrico Fabris
  • Alessandra Grendene
  • Enrico Bruttomesso

Collaborano al progetto:

• Flavio Apolloni
  • Responsabile Tecnico Luciano Idiometri

Lasciamo, per maggiori approfondimenti, anche il link del Piano Scuola 4.0: