Il “Quadrifoglio”, giornalino scolastico nato nel 2000, offre agli studenti del Liceo “G.B. Quadri” uno spazio in cui esprimersi, approfondire i loro interessi e scoprire nuovi talenti. Ogni anno, la redazione elabora tre (o, con i direttori più ambiziosi, fino a cinque) numeri, contenenti articoli e composizioni dalle forme e dai contenuti più svariati: eventi che ci riguardano in prima persona qui al Quadri e interviste ai professori (sezione “Dal Quadri”); notizie di portata mondiale e analisi di fenomeni socio-culturali (“Dal Mondo”); poesie, recensioni di libri e film e articoli ironici (“Da Noi”).
Il “Quadrifoglio”, però, non è solo per chi ama scrivere: la sezione grafica è indispensabile alla realizzazione di ogni copertina, quarto e illustrazione; la sezione social mette in pratica importanti abilità interpersonali per relazionarsi in un mondo sempre più digitalizzato e pubblicizzare il giornalino; gli impaginatori uniscono il tutto in un insieme organico e coerente, applicando competenze tecnologiche e di graphic design.
La partecipazione al “Quadrifoglio” costituisce un’insostituibile opportunità per chiunque sia interessato a collaborare con gli altri per creare un prodotto frutto del lavoro e delle diverse abilità di ciascuno, qualcosa di concreto destinato ad essere letto e apprezzato dagli studenti dell’intera scuola.