Estratto dal regolamento per l’uso delle aule speciali
Art. 25. Accesso e uso di: laboratori, aule speciali, palestre
I laboratori, le palestre e le aule speciali sono utilizzati per:
- lo svolgimento delle esercitazioni degli allievi in orario didattico, secondo quanto stabilito dalla programmazione didattica annuale;
- esercitazioni inerenti progetti annuali di attività aggiuntive, integrative e formative in genere, secondo quanto deliberato dagli Organi Collegiali;
- attività di aggiornamento, autoaggiornamento, sperimentazione e ricerca;
- l’utilizzo da parte di enti ed istituzioni esterni, pubblici o privati, regolarizzato da apposite convenzioni.
Le attività diverse da quelle indicate sopra sono consentite, solo previa autorizzazione della Dirigenza, sentito il parere del responsabile didattico e tecnico.
Le attività di cui ai punti b., c., d. sono programmate e concordate fra il responsabile dell’attività e l’assistente tecnico del reparto in cui verranno svolte.
Ciascun responsabile didattico e tecnico predisporrà un regolamento interno.
Art. 26. Regolamento di: aule, palestre, aule speciali, laboratori, biblioteca
Il Regolamento di aule, palestra, aule speciali, laboratori e biblioteca deve:
1) essere affisso nelle sedi alle quali è destinato ed essere illustrato, all’inizio dell’anno scolastico, dai Docenti agli Studenti, dando particolare rilievo alle norme di sicurezza da osservare.
2) tenere conto della specificità dei reparti e prevedere:
– la regolamentazione dell’accesso;
– l’osservanza delle norme di sicurezza da parte degli operatori e degli studenti;
– le norme di comportamento da rispettare e i divieti;
– la regolamentazione dell’uso delle apparecchiature, degli attrezzi e dei materiali didattici;
– la regolamentazione delle eventuali modalità di prestito del materiale in dotazione.
3) essere presentato entro 30 giorni dall’emanazione del presente regolamento per l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico.
Relativamente alle aule speciali e ai laboratori, i Docenti e l’Assistente tecnico devono compilare quotidianamente, ed in ogni sua parte, il registro di laboratorio.
I danni alle apparecchiature, le sottrazioni di esse o di altro materiale, i guasti agli impianti in genere e quant’altro sia ritenuto pregiudizievole per il buon andamento delle esercitazioni e per la loro efficienza, anche in termini di sicurezza, oltre che annotate nel registro suddetto, vanno tempestivamente segnalati al Dirigente scolastico ed all’Ufficio tecnico. Le segnalazioni devono essere circostanziate e sottoscritte dal Docente o dall’Assistente tecnico.
Nota importante
Durata della lezione: per motivi sia didattici sia legati alla adeguata aerazione del locale, la durata consigliata della lezione è di 60 minuti (massimo). Gli accompagnatori sono pregati inoltre di accertarsi che nessuno dei partecipanti sia soggetto a disagio qualora venga a trovarsi in luogo buio e chiuso per un tempo pari alla durata prevista della lezione.
– Gli accompagnatori sono responsabili riguardo alla sorveglianza del gruppo, e agli eventuali danni o malfunzionamenti causati da comportamenti scorretti o maldestri dei visitatori.
– E’ fatto obbligo di segnalare tempestivamente al personale ogni malfunzionamento, danno o altro accadimento che alteri il regolare funzionamento del planetario.