Quest’anno il gruppo di coordinamento è costituito dai proff. M. Fabris, A. Mannoni, L. Pasetti, D. Pigato.
Si relaziona con i soggetti ospitanti in collaborazione con il Docente referente P.C.T.O. di classe
Gestisce e popola il database d’Istituto con le informazioni relative ai progetti collettivi e ai soggetti ospitanti
Si affianca ai docenti referenti P.C.T.O. di classe per la ricerca di partners accogliendo e selezionando le disponibilità ricevute e i suggerimenti degli studenti e delle famiglie.
Consolida i rapporti inter – istituzionali esistenti
Supporta i Docenti referenti P.C.T.O. di Classe per tutte le attività di loro competenza
Docente referente P.C.T.O. di classe
Si attiva per ricercare soggetti partner, supportato dal Gruppo di Coordinamento, dopo aver consultato il database d’Istituto
Progetta il percorso P.C.T.O. di classe e/o dei singoli studenti della Classe
Cura l’adempimento degli atti necessari:
Delibera del Consiglio di Classe
Convenzione con gli enti, associazioni, aziende, …
Valutazione dei rischi
Patto formativo
Raccolta della eventuale documentazione a fine esperienza P.C.T.O. (foglio presenze, valutazione stage del tutor esterno, relazione dello studente)
Abbina, nel caso di esperienze lavorative, gli studenti alle aziende
Supervisiona l’attività lavorativa degli studenti affidatigli dal Consiglio di Classe
Sostiene il tutor esterno nell’attività di valutazione dello studente in azienda
Controlla la compilazione e l’espletamento di tutte le operazioni necessarie alla registrazione dell’esperienza P.C.T.O. nella piattaforma d’Istituto da parte degli studenti
Propone al Consiglio di Classe la valutazione dei P.C.T.O. degli studenti
Valuta la struttura ospitante
Consiglio di Classe
Prende atto delle proposte di P.C.T.O. presentate dal Docente referente P.C.T.O. deliberandone i tempi e le modalità di attuazione
Si attiva in modo che le famiglie ricevano la dovuta informazione
Delibera le valutazioni espresse nei confronti dell’intera attività e nei confronti degli studenti
Nel caso il Consiglio di Classe deliberi una gestione dell’attività P.C.T.O. condivisa, non individuando la figura del referente di classe P.C.T.O., assumerà anche tutti i compiti previsti per tale figura.
Interazione con i Genitori
Realizzazione di appositi incontri, per classe, al fine di informare e condividere l’esperienza di classe
Istituzione di un tavolo permanente con il Comitato Genitori, al fine di condividere idee, linee guida e linee operative per l’attività di Istituto