Olimpiadi della matematica

La scuola organizza corsi di allenamento utili alla partecipazione alle gare individuali e a squadre.

Gare individuali

Le gare individuali si articolano nelle fasi:

Giochi di Archimede: sono la prima fase delle Olimpiadi e si svolge generalmente a novembre a scuola.

Gara classi prime provinciale: gara provinciale dedicata agli studenti del primo anno, con lo scopo di interessare gli studenti più giovani e individuare i talenti più promettenti.

Gara distrettuale: seconda fase delle olimpiadi, si svolgono a febbraio in circa 100 sedi in tutta Italia. 300 studenti vengono selezionati per partecipare alla finale nazionale.

Finale nazionale: si svolge ogni anno a Cesenatico all’inizio di maggio. Nell’anno 2020/2021 ben 5 dei 300 finalisti erano studenti del Liceo Quadri.

Gare a squadre

Squadre composte da 7 studenti della scuola si incontrano in un’appassionante sfida.

Le gare sono composte da due fasi:

Una fase locale, che si svolge ad inizio marzo.

Una fase nazionale, a cui partecipano circa 100 squadre tra le migliori classificate nella fase locale, che si svolge a Cesenatico all’inizio di maggio, negli stessi giorni della finale individuale.

Esiste inoltre una competizione per squadre femminili, che comprende anch’essa la fase locale e la finale nazionale a Cesenatico.