Libri in comodato d'uso gratuito

In applicazione della legge (26 dic. 2006, n. 296)  che estende l’obbligo scolastico a 16 anni, il Ministero della Pubblica Istruzione distribuisce alla scuole superiori un fondo destinato all’acquisto di libri scolastici da consegnare agli studenti del biennio in comodato d’uso.

Il liceo “Quadri” ha operato un primo acquisto di tali libri su indicazione dei Dipartimenti, relativamente a testi in adozione su ogni classe, senza possibilità di variazione per i prossimi 5 anni.

Modalità di accesso al servizio

L’accesso al servizio di acquisizione di libri scolastici in comodato d’uso è aperto a tutti gli studenti del biennio del liceo “Quadri”.

Per accedere al servizio i genitori dell’alunno devono, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione,

• dichiarare di avvalersi del servizio,
  • indicare, sulla lista di testi, di quali libri si chiede il prestito (vedi lista a fondo pagina)
  • solo in caso di eccesso di domande rispetto alla disponibilità dei libri, la segreteria potrà richiedere la dichiarazione ISEE sul livello di reddito familiare, (rilasciata da un CAF). All’atto della presentazione della domanda la certificazione non è richiesta.

Se la richiesta di un testo è superiore alla disponibilità di copie in prestito, un’apposita commissione (costituita da un rappresentante dei genitori e un rappresentante degli studenti) vaglierà le domande relative, assegnando il libro alle famiglie con reddito inferiore. Tale comunicazione avverrà entro la fine di agosto.

Modalità di restituzione dei libri

I libri in comodato d’uso vanno restituiti entro la fine dell’anno scolastico  in cui il libro è in adozione.:

in condizioni buone, cioè tali da poter essere utilizzati da altri studenti, a insindacabile giudizio del personale scolastico incaricato di riceverli,

• privi di evidenziature,
  • privi di appunti,
  • non sgualciti nelle pagine o rovinati nella legatura.

Se le condizioni del libro non sono buone allo studente è richiesto di versare, entro il 30 settembre, risarcimento, pari al 60% del valore di copertina del libro.

Lo studente è comunque tenuto alla restituzione del libro, salvo volerlo trattenere nel qual caso pagherà l’80% del valore di copertina.

Allo studente che non restituisce il testo o non effettua i versamenti richiesti verrà negato il nullaosta al trasferimento, se richiesto, e l’accesso all’esame finale, in quanto la sua documentazione risulta incompleta.

clicca qui per scaricare il modulo della domanda (pdf)

Libri disponibili per le classi prime

N. COPIEMATERIACODICE ISBNAUTORITITOLOCASA EDITRICE
200ITALIANO9788879148986A. MANZONII PROMESSI SPOSIL.A.C. – FIRENZE