Il Progetto della Direzione Ordinamenti del Miur, rivolto a rafforzare l’identità dei Licei economico-sociali, nasce con l’intento di sostenere le scuole aderenti in un processo di “costruzione dal basso” dei processi di riforma e di rinnovamento.
Per questo ha adottato un modello formativo fondato sul confronto, la proposta, la progettazione e la nascita di comunità allargate o reti territoriali, nel pieno rispetto e valorizzazione dell’autonomia scolastica. Le “Reti-LES” regionali iniziano così a nascere spontaneamente subito dopo gli incontri territoriali della primavera del 2012, a partire dalla Sardegna e dal Veneto. Alcune di esse hanno avuto origine proprio durante i seminari residenziali previsti dal progetto.
La rete costituisce, infatti, un’opportunità e una possibilità per i LES di affrontare questioni e nodi importanti che, in altro modo, non sarebbe possibile risolvere, e che in questo modo diventano invece un’occasione di crescita e di rinnovamento dell’offerta didattica.
Appartenere alla Rete significa poter “dialogare” e contribuire allo sviluppo del liceo economico-sociale partendo da più posizioni
come scuola della rete regionale;
come comunità professionale dei docenti partecipi della rete e delle sue iniziative;
come scuola appartenente ad una “Community” online che dà spazio a tutte le reti locali;
come scuola che informa, sensibilizza e coinvolge docenti, studenti, genitori;
come rete aperta ai contributi di più soggetti del territorio interessati ad arricchire la formazione dei giovani studenti del LES.
La rete dei LES favorisce infatti l´apertura della scuola con il suo territorio, facilitando la collaborazione con: Comune e Provincia di appartenenza, Camera di commercio, USR, Regione, Terzo settore, Associazioni ed enti di ricerca; Università, altre Reti territoriali, MIUR, Unione Europea.
Percorso formativo, presso il Liceo “Quadri” di Vicenza, Urbrick, un progetto Assonebb, costruisci il tuo futuro con l’educazione finanziaria, giovedì 13 febbraio (dalle ore 14.30 alle ore 18) e giovedì 23 aprile (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17.30) con la dr.ssa Francesca Traclò (clicca qui);
Giornata formativa, presso il Liceo “Quadri” di Vicenza, sulla “Didattica cooperativa” con il dott. Stefano Rossi martedì 11 settembre 2018 dalle ore 10.30/13.00 e dalle 14.30/17.00. (clicca qui).