Progetto "Il sogno rapito"

In occasione della Giornata della memoria - A.S. 2022/23

Omaggio ad Edith Bruck

Bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoah, dei crimini del nazismo e dell’antisemitismo e per la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica. (Anno 2022)

Sintesi

Il progetto prevede di valorizzare la cultura ebraica attraverso l’omaggio alla vita di Edith Bruck, scrittrice vincitrice del premio Strega 2021 attraverso un percorso artistico costituito di attività multimediali rivolto ai giovani.

Al Progetto promosso dalla Biblioteca Bertoliana , con la consulenza dell’Associazione Gooliver APS, ha aderito il nostro Liceo coinvolgendo un gruppo di 17 studenti/studentesse impegnati nell’attività del Laboratorio.

La vita di Edith Bruck

Non ha neppure 12 anni Edith Bruck quando, nel 1944, arriva al lager di Auschwitz con la sua famiglia, originaria di un piccolo villaggio dell’Ungheria. Soffre la fame, il freddo, la brutalità delle SS. Vede il fumo alzarsi dal camino dei crematori. La sorella Judith la conforta, così come piccoli gesti di umanità. Tanti i campi di sterminio in cui vive e sa trovare forza in una gavetta che un tedesco le lancia e dentro cui c’è della marmellata o in un cuoco che le chiede come si chiama, a lei che era diventata solo un numero. Riesce a sopravvivere alla Marcia della morte e al dolore, sceglie l’Italia come patria adottiva e l’italiano come lingua-corazza per raccontare l’orrore. È scrittrice e poetessa e ci ricorda che, anche all’inferno, balugina la speranza. Nel corso della sua carriera ha collaborato alla realizzazione di opere teatrali e alla scrittura di sceneggiature per registi quali Nelo   Risi, Salvatore Samperi e Roberto Faenza. E’ stata recentemente insignita dell’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Il progetto

L’idea di rendere omaggio a Edith Bruck, recente premio Strega 2021, è nata durante il progetto Live Your Skill realizzato in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, partner anche di questa iniziativa. Il progetto consiste in un percorso creativo rivolto a 15 ragazzi tra i 14 ed i 18 anni  in grado di aumentare la loro conoscenza sulla cultura ebraica in senso lato e di renderli al tempo stesso più informati e consapevoli rispetto alla tragedia della Shoah. La finalità è di rendere cittadini più consapevoli gli studenti di oggi, con l’obiettivo di avere in futuro una comunità più inclusiva e più sensibile al tema della pace e della solidarietà.

Dal punto di vista operativo il percorso di concretizza in una serie di attività a cui hanno aderito 17 studenti del Liceo Quadri :

  • Accompagnamento alla lettura dei testi di Edith Bruck attraverso l’analisi degli aspetti narrativi delle sue opere e l’individuazione degli elementi legati alla cultura ebraica (5 incontri di 2 ore) tenuto dall’attore e regista Michele Silvestrin. Al termine del percorso verranno selezionati alcuni brani che in un momento successivo verranno utilizzati in uno spettacolo multimediale.
  • Visita museo ebraico di Padova all’interno del quale i ragazzi potranno assistere alla proiezione della video-installazione multimediale Esedra realizzata dal Prof. Denis Brotto dell’Università di Padova che racconta la storia della comunità ebraica di Padova nel corso dei secoli. Laboratorio di creazione di un booktrailer su testi di Edith Bruck (5 incontri di 2 ore) tenuto dallo sceneggiatore ed autore Gerassimos Valentis. Il laboratorio si articola in 3 moduli composti da scrittura, riprese e montaggio, al termine dei quali i ragazzi avranno prodotto un breve video esplicativo su un romanzo dell’autrice. Il contenuto realizzato verrà poi diffuso in rete.
  • Spettacolo I ragazzi insieme ad amici e famigliari assisteranno ad un momento di restituzione pubblica delle loro attività costituito da uno spettacolo multimediale in occasione della Giornata della Memoria 2023 nell’Aula Magna del Liceo. In questo frangente si fonderanno assieme i testi di Edith Bruck selezionati dai ragazzi ed interpretati dall’attore Matteo Cremon con le immagini del booktrailer realizzato durante il laboratorio. Lo spettacolo ideato dal regista Federico Massa sarà accompagnato da coinvolgenti video emozionali creati da Tommaso Brugin.
Professionisti coinvolti

Federico Massa – coordinamento artistico

Regista, producer e progettista culturale. Ha all’attivo numerose attività formative realizzate per enti quali Unipd, MIUR, SIAE, FUNDER35, Amici dei Popoli, Conservatorio Pollini, IUAV, Regione Veneto. Inoltre ha realizzato una decina di documentari biografici premiati in festival internazionali e selezionati nella cinquina finale dei Globi d’oro o trasmessi su tv nazionali.

Michele Silvestrin – docente accompagnamento alla letteratura

Conduce inoltre, laboratori di introduzione ed approfondimento al linguaggio teatrale, dizione e comunicazione ed al Metodo pedagogico – teatrale Boal in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, Scuole, Amministrazioni Comunali, Associazioni Culturali e Cooperative.

Gerassimo Valentis – docente laboratorio booktrailer

Dopo gli studi presso la facoltà di Lettere all’Università di Padova, comincia l’attività cinematografica specializzandosi in sceneggiatura. Lavora come consulente e formatore per progetti culturali sulla scrittura e sull’audiovisivo.

Matteo Cremon – reading teatrale

Si diploma alla scuola del Teatro Stabile di Genova nel 2005. Approfondisce la ricerca teatrale presso lo Spazio Compost di Prato assieme a Cristina Pezzoli e Letizia Russo. Lavora con i registi Toni Servillo, Cristina Pezzoli, Filippo Dini, Andrea Porporati, Daniele Costantini, Cosimo Alemà, Riccardo Donna. Attore di teatro e di cinema, affianca nel ruolo di protagonista Isa Danieli, Anna Bonaiuto, Michela Cescon, Elio Germano, Nancy Brilli, Ambra Angiolini, Paolo Cevoli. Esperienze televisive per Rai e Sky con Terence Hill, Claudio Bisio, Frank Matano, Cristiana Capotondi, Katia Ricciarelli. Fonda con altri cinque attori diplomati al Teatro Stabile di Genova la Compagnia Teatrale NIM – neuroni in movimento.

Tommaso Brugin – regia contenuti video

Dopo gli studi in Cinema tra Padova e Parigi, si laurea nel 2007 con una video-tesi su Tim Burton e il potere dell’immaginazione. Da subito inizia a collaborare come montatore e sceneggiatore alla realizzazione di video-installazioni per musei ed eventi internazionali, sotto la regia dei professori Mirco Melanco e Gian Piero Brunetta dell’Università di Padova. Ad oggi vanta più di 10 anni di esperienza nella ricerca e gestione di materiale d’archivio audiovisivo e nel montaggio di cortometraggi e lungometraggi di genere documentario e fiction.

 

Docente referente : Mary Pilastro mary.pilastro@liceoquadri.it