Cultura economica ed Educazione finanziaria nel Liceo Economico Sociale

Per una cittadinanza consapevole

E’ ormai assolutamente necessario tener presente che dietro la finanza c’è l’economia e che l’economia è alla base della produzione di beni e servizi, ossia di tutto ciò che occorre per soddisfare i nostri bisogni e i nostri desideri.

Se si vuole comprendere perché le Borse e i Pil sembrano spesso procedere in direzioni opposte, perché uno stesso dato macroeconomico può essere letto ora positivamente ora negativamente, se l’inflazione è un bene o un male, la cultura di base deve essere fatta anche di economia.

E’ indubbio che l’aspetto economico permea la vita di ognuno di noi, nelle scelte di ogni giorno, sia in quanto individui, sia in quanto membri di una collettività.

L’educazione economica e l’educazione finanziaria sono solo apparentemente inconciliabili con l’educazione civica: insegnare a condurre con saggezza i propri affari, a gestire bene le proprie risorse e ad educare alla consapevolezza dei doveri civili non sono imprese incompatibili o divergenti, ma l’una arricchisce l’altra.

Gli scrittori politici del Rinascimento insegnavano che il cittadino che  amministra la propria casa e conduce i propri affari con saggezza apprende virtù essenziali per capire la vita politica e per contribuire al bene pubblico.

L’impegno per la diffusione dei temi finanziari di base risponde ai 17 SDG (Sustainable Development Goals) elencati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Tra questi:

Macro-obiettivo 1 – Diffondere la cultura finanziaria significa assicurare a tutti gli uomini e le donne, in particolare i più poveri e vulnerabili ,uguali diritti alle risorse economiche e l’accesso ai servizi finanziari:per questo è un’azione fondamentale della lotta alla povertà.

Macro-obiettivo 4 – Solo rendendo l’educazione finanziaria accessibile a chiunque, si pongono le basi per il benessere finanziario individuale e mondiale.

Macro-obiettivo 5 – Il già basso tasso di alfabetizzazione finanziaria nella popolazione mondiale cala ulteriormente quando ad essere analizzata è solo la “fetta” femminile della popolazione.

Caratteristiche del percorso per l’a.s. 2023-2024

Destinatari: le studentesse e gli studenti delle classi prime, seconde,terze e quarte del LES

Periodo di svolgimento: in orario curricolare, quale percorso di Educazione civica(ex lege n.92/2019 e relative linee guida)da ottobre a dicembre 2023.

Descrizione sintetica degli obiettivi: padroneggiare le conoscenze relative al ciclo di vita della famiglia ed i bisogni, alla macroeconomia: PIL, componenti della domanda aggregata, inflazione e disoccupazione, mercato del lavoro, politica economica. Approfondire ruolo e funzioni della Banca Centrale Europea, il sistema finanziario e la logica di selezione degli investimenti finanziari, gli strumenti di pagamento, di finanziamento e di investimento, la previdenza, la diversificazione e il risparmio gestito. Comprendere le dinamiche relative alla finanza comportamentale.

Referente: Prof.ssa Silvia Graziani, docente di Scienze giuridiche ed economiche ed Educatore finanziario.