Le competenze sociali, infatti, fuori dal contesto familiare, si possono sviluppare in diversi contesti sociali dove gli studenti possono sperimentare il proprio livello di solidarietà.
L’istituzione scolastica è certamente un luogo privilegiato da questo punto di vista, perché impone il rispetto degli altri e di norme comportamentali che richiedono abilità sociali capaci di consentire uno scambio continuo con gli altri e perché una scuola è una comunità. L’istituzione scolastica è un universo costituito da una fitta rete di relazioni che permette di confrontarsi con gli altri e dunque con se stessi, stimolando la consapevolezza del proprio valore in funzione della collettività e non solo all’interno di un perimetro soggettivo.
Il progetto nasce per promuovere sensibilità e collaborazione fra studenti, per stimolare la consapevolezza del valore della solidarietà fra pari e nella comunità scolastica ed extrascolastica. Mira, inoltre, a sviluppare comportamenti virtuosi e socialmente proficui e a stemperare la tensione al risultato scolastico, alle performance eccessivamente competitive e negative, purtroppo talvolta presenti in alcune classi del nostro Liceo.
Ecco perché le finalità del progetto sono:
– far comprendere alla classe vincitrice, la migliore classe solidale del Liceo Quadri, il valore e il contributo dato da ognuno in termini di solidarietà agli altri;
– offrire un’esperienza di gruppo formativa e ludica, volta a rinsaldare le relazioni fra compagni e a metabolizzare i principi della solidarietà sociale.
Gli assi per la valutazione della miglior classe solidale sono:
- valutazione dei singoli studenti da parte dei compagni per individuare il tenore di socialità dei singoli
- valutazione per studente singolo: partecipazione ai progetti Ptof di carattere sociale dal quale trarre poi un totale per classe;
- partecipazione della classe alle Assemblee d’Istituto;
- valutazione della classe da parte del consiglio di classe.
Il progetto prevede un premio finale: nelle prime settimane dell’anno scolastico, la classe vincitrice per due giorni (con un pernottamento) soggiornerà in una malga delle nostre montagne, accompagnata da docenti del nostro Liceo e guide alpine di media montagna per godere della condivisione di natura, di storia locale e di relazioni.
In caso di ex aequo si terrà conto di:
- Voto di condotta medio della classe I quadrimestre
- Note totali della classe
- Presenza assemblee d’istituto
- Assenze della classe
- Sorteggio
Le classi vincitrici sono state:
a.s. 2023/24 3^CSA
a.s. 2022/23 3^CSE
a.s. 2019/20 3^CSC