Capire il presente: 1991 - 2018

Corso avanzato di potenziamento in Storia contemporanea

A.S. 2024/2025

«Lo storico è un profeta che guarda all’indietro».

(Friedrich Schiller)

Le motivazioni del progetto

Il presente progetto si inserisce nel quadro del potenziamento dell’offerta formativa che le singole Scuole possono offrire a quei ragazzi che hanno il desiderio di approfondire le proprie conoscenze e competenze. Si è spesso evidenziato quanto le ore settimanali di lezione di storia, dal 2014-15 in poi, specie per le classi V, fossero gravemente insufficienti per completare la fondamentale trattazione della storia del XX secolo e dei primi anni del XXI secolo.

Purtroppo, oggi, gli studenti escono dalla scuola secondaria di 2° grado (sia licei che istituti tecnici e professionali) sapendo poco o nulla della storia degli ultimi 30-40 anni: la crisi e la fine della prima Repubblica in Italia, gli anni di “Tangentopoli” e le guerre internazionali degli anni ’90, la terza rivoluzione industriale e internet, la globalizzazione, la nascita dell’Unione Europea, gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, la crisi finanziaria ed economica del 2007-2008: tutti questi sono forse eventi storici “noti”, ma certamente non “conosciuti” dalla stragrande maggioranza dei ragazzi che oggi ha 20 anni.

Si tratta di una criticità formativa estremamente grave, che ha rilevanti ripercussioni sul complesso delle competenze di cittadinanza che la scuola dovrebbe fornire ai suoi studenti, i futuri cittadini di domani. Non si può certo addebitare questa responsabilità ai docenti di storia, costretti a coprire più di 1000 anni di storia con un monte ore settimanale di 6 unità orarie in tutto il triennio, dalle classi III alle classi V. Nella migliore delle ipotesi, il docente che dichiarerà di essere in regola e non in ritardo con l’avanzamento del programma sarà riuscito, alla fine dell’ultimo anno, a terminare la spiegazione del crollo dei sistemi del socialismo reale del 1989-1991.

Il presente progetto ha appunto come obiettivo quello di porre rimedio rispetto a tale criticità. Si tratta di un corso extracurricolare di storia contemporanea e attualità, concepito per la valorizzazione delle eccellenze e quindi di livello avanzato, che inizia dal 1991 (anno della dissoluzione dell’Unione Sovietica) e termina con l’illustrazione dei problemi dell’attuale mondo globalizzato (fino al 2018).

Contenuti del corso

DataArgomentiOre
Venerdì 11.10.20241. Sintesi introduttiva: la fine dell’età dell’oro del capitalismo e l’età della crisi.14.00-15.50
Venerdì 18.10.20242. La nascita dell’Unione europea (1° parte)14.00-15.50
Venerdì 25.10.20243. La nascita dell’Unione europea (2° parte)14.00-15.50
Venerdì 30.10.20244. Gli anni ‘90: la Russia, l’Europa post-sovietica e la crisi dei Balcani.14.00-15.50
Venerdì 15.11.20245. Gli anni del bipolarismo nell’Italia della Seconda repubblica (1° parte).14.00-15.50
Venerdì 22.11.20246. Gli anni del bipolarismo nell’Italia della Seconda repubblica (2° parte).14.00-15.50
Venerdì 29.11.20247. Il mondo tra XX e XXI secolo.14.00-15.50
Venerdì 06.12.20248. Il mondo nei primi anni del XXI secolo.14.00-15.50
Venerdì 13.12.20249. La globalizzazione e i suoi problemi.14.00-15.50
Venerdì 20.12.202410. La crisi economica del 2007-200814.00-15.50
 PAUSA – VACANZE DI NATALE 
Venerdì 24.01.202511. L’Italia nel XXI secolo (1° parte).14.00-15.50
Venerdì 31.01.202512. L’Italia nel XXI secolo (2° parte).14.00-15.50

*  Totale numero ore di durata del corso: 24.

** Le date e gli orari indicati sono puramente indicativi e potrebbero essere soggetti a variazioni per eventuali sopraggiunti motivi di forza maggiore.

Proposta didattica

Il corso, facoltativo e gratuito, è rivolto agli studenti delle classi V del Liceo “Quadri”. I prerequisiti richiesti agli studenti per seguire proficuamente il corso sono due: 1) un interesse specifico per la disciplina storica e per i problemi economici, sociali e politici del mondo attuale; 2) una certa continuità e responsabilità nel mantenere fede all’impegno eventualmente assunto con l’iscrizione al corso.

Le lezioni del corso saranno tenute, in orario extra-curriculare, dal prof. Spano Alfredo, docente di filosofia e storia del Liceo “Quadri”.

Tempi di realizzazione

Le 10 lezioni (20 ore di lezione) della parte del corso che si svolgerà nel trimestre prenderanno avvio l’ 11 ottobre 2024 per concludersi il 20 dicembre 2024. Le 2 lezioni finali del corso (4 ore di lezione) che si svolgeranno nel pentamestre partiranno invece il 24 gennaio 2025 e si concluderanno il 31 gennaio 2025, in modo da lasciare liberi i mesi decisivi del pentamestre per lo studio degli studenti, impegnati nella preparazione degli esami di Stato. Si prevede una lezione a settimana, quasi sempre il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.50.

N.B. – NON SONO PREVISTE VERIFICHE O VALUTAZIONI: CI SI ISCRIVE E SI SEGUONO I CORSI PER IL PURO DESIDERIO DI SAPERE.

Il responsabile del progetto

Prof. Alfredo Spano